Secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni, l’ultima build 7048 di Windows 7 (diversa alla beta pubblicamente messa a disposizione un po’ di tempo fa), permetterebbe di rimuovere Explorer 8. Per la prima volta, da quando nel 1997 Microsoft ha integrato il browser con il proprio sistema operativo, sarebbe dunque presente un’opzione ufficiale per la sua rimozione.
L’opzione potrebbe essere stata predisposta in virtù delle recenti obiezioni dell’Unione Europea che accusa la casa di Redmond di non permettere libera scelta nel software da usare per la navigazione sul web.
Due blogger statunitensi riportano immagini dell’ultima build nelle quali si vede un’opzione (“Attivazione e disattivazione delle funzionalità di Windows”), avviabile dalla voce “Programmi e funzionalità ” del Pannello di Controllo con la quale è possibile disattivare varie caratteristiche incluso – per la prima volta – il browser di default Explorer 8 (Windows Vista ha un’opzione simile, ma nell’elenco delle funzionalità disattivabili non c’è Explorer).
L’integrazione di Internet Explorer con Windows scatenò il più famoso dei casi antritrust contro Microsoft, quello che portò il dipartimento di giustizia della presidenza Clinton a trascinare in tribunale Redmond con l’accusa di avere attentato alla concorrenza usando il potere di monopolio nei sistemi operativi.
[A cura di Mauro Notarianni]