Ancora indiscrezioni su Windows 7. La nuova versione sembra permetterà di disattivare non solo Internet Explorer 8 (come abbiamo già avuto modo di spiegarvi qui), ma anche Windows Media Player, Windows Search, Media Center e altre caratteristiche ancora.
La possibilità di disattivare queste funzioni è una novità di una recente release “candidate” in mano a sviluppatori e beta tester. La versione finale – che dovrebbe arrivare non prima di aprile – potrebbe dunque permettere la disattivazione di molte opzioni storicamente ritenute causa del sostanziale monopolio nella diffusione d’uso di alcune applicazioni.
Alcuni osservatori asseriscono che la mossa è in realtà la reazione alla denuncia alla commissione europea antitrust di Opera Software (la piccola ma agguerrita azienda norvegese sviluppatrice dell’omonimo browser). Opera ha accusato Microsoft di abuso di posizione dominante ed ha chiesto alla commissione che Internet Explorer non sia più preinstallato all’interno di Windows, poiché esso inibisce la libera scelta degli utenti.
In un post sul blog Engineering Windows 7 del 6 marzo, Jack Mayo program manager per la documentazione e stampa di Windows 7 afferma che il team “sta aumentando il numero di caratteristiche selezionabili, dando all’utente più controllo, flessibilità e scelta nella gestione delle caratteristiche” indicando che le opzioni selezionabili o deselezionabili dall’utente sono: Windows Media Player, Windows Media Center, DVD Maker, Internet Explorer 8, Windows Search, riconoscimento scrittura (attraverso il componente opzionale “Tablet PC”), la piattaforma Windows Gadget, Fax e Scan, XPS Viewer e servizi (incluso il driver per stampanti virtuali).
Mayo aggiunge anche che Microsoft desidera “fornire scelta ma anche essere sicuri di non compromettere compatibilità rimuovendo API usate dagli sviluppatori”.
[A cura di Mauro Notarianni]