Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Windows XP e Windows 8.1 perdono quote di mercato

Windows XP e Windows 8.1 perdono quote di mercato

Pubblicità

Due dei principali sistemi operativi Microsoft perdono quote di mercato a luglio. Anche se il supporto è stato terminato circa tre mesi fa Windows XP rappresenta ancora una fetta importante dell’installato PC: per la prima volta la quota di Windows XP scende sotto al 25%, un calo fisiologico dovuto alla cessazione del supporto ma che con una flessione di solo 0,49 punti percentuali, risulta limitata e sensibilmente inferiore a quanto previsto. In sostanza anche se Windows XP non è più supportato gli utenti che lo utilizzano ancora sono restii ad abbandonarlo, almeno per il momento.

Più preoccupante il calo nelle quote di mercato registrato dalla versioni più recenti: Windows 8 e Windows 8,1 hanno perso insieme lo 0,06%, rispettivamente con un totale del 5,92% e del 6,56%. Pur trattandosi di piccole variazioni negative, rilevano una tiepida accoglienza da parte degli utenti, soprattutto per quanto riguarda Windows 8.1 che è stato rilasciato 9 mesi fa ed è disponibile come download gratuito per gli utenti di Windows 8. Aumenta invece Windows 7 dello 0,67% passando a un totale del 51,22%, mentre Windows Vista cresce dello o,10% per una quota del 3% circa.

Per quanto riguarda il versante Mac si registra anche qui una leggera flessione: in aprile la percentuale totale di sistemi Mac rilevati era del 7,14%, a luglio scesa al 6,64%. Fin qui abbiamo preso in esame i dati di NetApplications che monitora 40mila siti web per un totale di 160milioni di visitatori unici. Secondo StatCounter che utilizza un sistema di rilevazione diverso i computer che funzionano con OS X sono il 7,79% del mercato globale.

Windows xp netapplications luglio2014 800
Windows xp statcounter luglio2014 800

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità