Se installare Windows XP su uno smartwatch non ha praticamente senso, è comunque fattibile. Lo dimostra Dave Bennett, un appassionato di tecnologia che ha modificato il suo LG G Watch permettendogli di eseguire una copia del famoso sistema operativo di Microsoft.
Lanciato più di 13 anni fa, Windows XP non è più neanche supportato da Microsoft, che più volte ha cercato di invogliare gli utenti ad acquistare le nuove versioni di Windows abbandonando l’ormai vecchio e senz’altro poco sicuro sistema operativo desktop. Come accennato, è difficile trovare una qualsiasi utilità nell’installare un sistema operativo come Windows XP su uno schermo così piccolo: lo stesso Bennett spiega che si tratta di un semplice esperimento che senz’altro dimostra cosa sono effettivamente in grado di fare i dispositivi che utilizziamo ogni giorno andando oltre le uniche e semplici funzioni invece pubblicizzate dai produttori di questi ultimi.
Per riuscire nell’impresa è stato utilizzato l’emulatore Bochs che sostanzialmente esegue una versione molto leggera di Windows XP «stiamo parlando di soli 100 MB» spiega Bennett a Venture Beat. La versione alleggerita non include l’interfaccia grafica ma si limita alla riga di comando, una scelta effettuata per dimostrare la fattiblità dell’operazione e per ridurre sensibilmente i tempi di trasferimento dei file. Nel giro di qualche anno, l’autore dell’esperimento ne è convinto, avremo a disposizione indossabili e smartwatch in grado di eseguire l’intero sistema operativo, interfaccia grafica inclusa.