Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Windows trema, vicino il sorpasso di Android nella navigazione web

Windows trema, vicino il sorpasso di Android nella navigazione web

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Microsoft ha vinto la battaglia dei desktop ma ora la guerra si è spostata in tutt’altro campo e Windows trema: in termini di navigazione web il sistema operativo delle finestre sta per essere superato da Android.

Il cambio epocale di scenario è evidenziato nei nuovi dati di StatCounter specializzata nell’analisi dei dispositivi, sistemi operativi e browser utilizzati per navigare su Internet: nel mondo la quota di Windows è del 38,6% mentre quella di Android è del 37,4%.

windows trema mondo statcounter marz17 1
Non solo il divario si è ridotto sensibilmente ma, alle condizioni attuali, è lecito prevedere uno storico sorpasso nel giro di breve tempo, secondo alcuni già entro quest’anno o nel 2018. Cambio storico o epocale non sono aggettivi usati a casaccio, come evidenzia Aodhan Cullen, Ceo di StatCounter «L’idea di Android che sta per raggiungere Windows sarebbe stata impensabile 5 anni fa.

Nel gennaio 2012 Windows era all’82% nell’uso globale di Internet contro solo il 2,2% di Android». Percentuali e statistiche devono sempre essere interpretati con attenzione da qui l’avviso dell’analista «Questo non significa che Windows sta cedendo la sua quota di mercato dei sistemi operativi ad Android ma piuttosto, con l’ascesa degli smartphone e come questi ci permettono di navigare online ovunque ci troviamo, senza la necessità di Wi-Fi, è chiaro che i telefoni stanno diventando la scelta di default per molti per la navigazione online».

Ricordiamo che nell’ottobre del 2016, sempre da dati StatCounter, per la prima volta l’accesso al web da smarphone, tablet e dispositivi mobile ha superato la navigazione da desktop e portatili. Se invece si guardano le percentuali relative solo all’uso del web da desktop il predominio di Windows è dell’84,1%. Mentre Windows (38,6%) e Android (37,42) sono impegnati in un testa a testa, i dispositivi Apple si piazzano al terzo posto, con iOS al 12,99% e OS X al 5,24%, questo a livello globale.

In Italia invece lo scenario è ancora marcatamente distinto: Windows al 52,94% seguito a distanza da Anroid al 22,33% e sempre al terzo posto iOS con l’11,43% mentre l’uso di OS X per l’accesso al web è del 10,55%.

StatCounter os Italy marz17

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità