[banner]…[/banner]
Microsoft ha vinto la battaglia dei desktop ma ora la guerra si è spostata in tutt’altro campo e Windows trema: in termini di navigazione web il sistema operativo delle finestre sta per essere superato da Android.
Il cambio epocale di scenario è evidenziato nei nuovi dati di StatCounter specializzata nell’analisi dei dispositivi, sistemi operativi e browser utilizzati per navigare su Internet: nel mondo la quota di Windows è del 38,6% mentre quella di Android è del 37,4%.
Non solo il divario si è ridotto sensibilmente ma, alle condizioni attuali, è lecito prevedere uno storico sorpasso nel giro di breve tempo, secondo alcuni già entro quest’anno o nel 2018. Cambio storico o epocale non sono aggettivi usati a casaccio, come evidenzia Aodhan Cullen, Ceo di StatCounter «L’idea di Android che sta per raggiungere Windows sarebbe stata impensabile 5 anni fa.
Nel gennaio 2012 Windows era all’82% nell’uso globale di Internet contro solo il 2,2% di Android». Percentuali e statistiche devono sempre essere interpretati con attenzione da qui l’avviso dell’analista «Questo non significa che Windows sta cedendo la sua quota di mercato dei sistemi operativi ad Android ma piuttosto, con l’ascesa degli smartphone e come questi ci permettono di navigare online ovunque ci troviamo, senza la necessità di Wi-Fi, è chiaro che i telefoni stanno diventando la scelta di default per molti per la navigazione online».
Ricordiamo che nell’ottobre del 2016, sempre da dati StatCounter, per la prima volta l’accesso al web da smarphone, tablet e dispositivi mobile ha superato la navigazione da desktop e portatili. Se invece si guardano le percentuali relative solo all’uso del web da desktop il predominio di Windows è dell’84,1%. Mentre Windows (38,6%) e Android (37,42) sono impegnati in un testa a testa, i dispositivi Apple si piazzano al terzo posto, con iOS al 12,99% e OS X al 5,24%, questo a livello globale.
In Italia invece lo scenario è ancora marcatamente distinto: Windows al 52,94% seguito a distanza da Anroid al 22,33% e sempre al terzo posto iOS con l’11,43% mentre l’uso di OS X per l’accesso al web è del 10,55%.