Ritenete che il nuovo MacBook Air 2020 (qui la recensione di macitynet) non permette di innalzare adeguatamente la luminosità delo schermo? Installate Windows e potrete modificare la luminosità aumentandola molto più di quanto permette di fare Apple con macOS.
A riferire questa curiosità sono i redattori del sito Notebookcheck che hanno misurato una differenza del 30% a seconda che il computer esegua macOS o Windows. Con macOS si evidenzia una luminosità pari a 415 nits, in linea con quanto dichiarato nelle specifiche da Apple (400 nits), ma con Windows 10 (installato in una partizione del disco interno usando Boot Camp), il risultato cambia: 547 nits.
Perché Apple dovrebbe bloccare la massima luminosità di MacBook Air 2020 non è chiaro; uno dei motivi potrebbe essere la necessità di standardizzare la massima luminosità ottenibile, indipendentemente dal display utilizzato. Apple potrebbe sfruttare fornitori diversi per i display. Un secondo motivo potrebbe essere legato alla fedeltà dei colori; il sito Notebookcheck riferisce che, in effetti, usando Windows la fedeltà cromatica è inferiore.
Altra spiegazione ancora è semplicemente legata all’autonomia: la riduzione della luminosità consente effettivamente di recuperare un po’ di autonomia, parametro che in alcune condizioni può essere fondamentale. Infine, altra spiegazione possibile, è quella di differenziare MacBook Air dal MacBook Pro 13″: lo schermo di quest’ultimo offre luminosità 500 nit anche da macOS, senza bisogno di avviare Windows.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di MacBook e Apple sono disponibili ai rispettivi collegamenti.