Nell’ultimo quarto dello scorso 2012 Windows Phone ha venduto cinque volte tanto rispetto allo scorso 2011. Lo ha dichiarato Steve Ballmer al CES 2013, intervenendo durante l’ultimo keynote di Qualcomm. Queste le parole del CEO di Microsoft riguardo le vendite:
I nuovi telefoni di Windows sono incredibili. Nel mese di novembre le vendite sono state quattro volte superiori allo stesso periodo dell’anno scorso, e durante la settimana di Natale abbiamo venduto cinque volte di più rispetto alla stessa settimana dello scorso anno.
Al momento non è semplice quantificare quante siano le vendite effettive dei telefoni di Microsoft, non essendoci dati ufficiali disponibili se non alcune stime di società di analisi come Gartner o Canalys, dati discordanti fra loro e quindi difficili da ribaltare sul 2012 in modo da ottenere della stime conclusive.
E’ però verosimile pensare che nell’ultimo trimestre dello scorso anno Windows Phone abbia potuto vendere una cifra vicina a circa 10 milioni di telefoni, soprattutto considerati gli oltre 4 milioni di telefoni Lumia venduti da Nokia, che rappresenterebbero lo zoccolo duro dei dispositivi commercializzati. Probabilmente i prossimi dati fiscali delle aziende coinvolte potranno fare luce sulle vendite.