Al Moscone Center di San Francisco, Microsoft ha presentato Windows Phone 8.1. Joe Belfiore, corporate vice president and manager for Windows Phone Program Management, ha mostrato la possibilità di personalizzare la schermata di blocco, l’immagine di sfondo dello start screen, l’Action Center (richiamabile tramite swype verso il basso anche dalla schermata di blocco per mostrare percentuale di ricarica batteria, notifiche e altro) e poi la funzione forse più attesa: Cortana, l’assistente vocale integrato.
L’assistente vocale, sulla falsariga di Siri su iOS e Google Now su Android, può essere usato per qualsiasi tipo di ricerca. Una “mattonella” dedicata sull’home page, permette di richiamare l’assistente che si presenta come un’icona pulsante e risponde alle domande cercando informazioni sul web. Il “motore” sottostante è ovviamente Bing e quest’Ultimo a sua volta si appoggia a un “deposito di conoscenze” raccolto negli ultimi anni (entità, dati associati e relazioni tra le persone, luoghi), utilizzato per fornire assistenza quando richiesto. Similarmente ai concorrenti, anche Cortana sa usare l’ironia e quando risponde a particolari domande.
L’assistente Cortana diventa più preciso man mano che si utilizza (“Più la si usa e più Cortana impara su di noi”) ed è in grado di captare informazioni leggendo le mail e riconoscere volti.
Come i “colleghi” concorrenti può fissare un appuntamento, cercare un locale, indicare le previsioni del tempo, svegliarci a una determinata ora, ecc. È possibile avviare un comando a voce o digitando parole chiave sulla tastiera virtuale. Il servizio non è ancora perfetto: Belfiore durante la demo sul palco ha prima convertito senza problemi la temperatura da Fahreneit in Celsius; la successiva richiesta di conversione in Kelvin, però, non è stata eseguita nonostante due tentativi. Al momento l’assistente sarà ad ogni modo attivato e proposto come versione beta solo negli USA; in seguito sarà disponibile anche in Cina e nel Regno Unito.
Non è chiaro se e quando arriveranno le versioni localizzate per gli altri paesi Italia compresa.
Novità interessante di Windows Phone 8.1 per gli utenti business è il supporto a Enterprise VPN e S/MIME per la cifratura delle e-mail. Altre novità mostrate da Microsoft sono: il nuovo Windows Phone Store e una funzionalità denominata “WiFi Sense” con la quale è possibile effettuare connessioni automatiche con gli hotspot nelle vicinanze e permettere a persone selezionate (es. gli amici) di collegarsi automaticamente alla propria connessione senza richiedere una password.
La versione 8.1 di Windows Phone sarà distribuita nelle settimane prossime per tutti gli attuali modelli che fanno girare attualmente Windows 8 (non sono state indicate date precise) e ovviamente preinstallata sui nuovi dispositivi che arriveranno nei prossimi mesi.
Belfiore ha anche mostrato migliorie alla tastiera (supporto allo swype) e annunciato due nuovi partner di Windows Phone 8.1: Prestigio e Micromax, ognuno di questi proporrà terminali dedicati.