Windows Phone 7 arriva in Italia con un’offerta in partnership esclusiva con Vodafone e LG. Ad annunciarlo è stata Microsoft, nel corso del pomeriggio, contestualmente all’annuncio del dispositivo avvenuta nel corso del pomeriggio anche per il nostro paese.
Il modello prescelto per il lancio che avverà il 21 ottobre, è LG Optimus 7, un telefono con schermo touch da 3,8 pollici a risoluzione 800X480, macchina fotografica da 5 megapixel, quad band, 16 GB di memoria e batteria removibile da 1.500 mAh.
Accanto al telefono Microsoft annuncia anche una serie di partnership per il suo store: «Sono già oltre 20.000 – dice la filiale italiana di Redmond – gli sviluppatori in Italia che hanno scaricato gli strumenti di programmazione per realizzare una nuova generazione di applicazioni per Windows Phone 7. In particolare, alla disponibilità sul mercato dei primi smartphone Microsoft, gli utenti potranno collegarsi all’hub Marketplace per scaricare applicazioni, musica e giochi. Oltre a una serie di soluzioni diffuse a livello internazionale, al momento della disponibilità sul mercato gli utenti potranno scaricare le applicazioni ApertoDomenica, I’m a Tenor, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, musiXmatch, Pagine Gialle, Rai.TV e TGCOM». Anche applicazioni di DeAgostini, Mediaworld, La Stampa, Virgilio Diretta Calcio saranno disponibili al lancio.
Windows Phone 7 in Italia conterà anche sul supporto di produttori di cellulari come HTC e Samsung distribuiti in Italia dai principali operatori, tra cui Fastweb, H3G, TIM, Vodafone e Wind e presenti anche nell’open market come, ad esempio, Mediaworld.