Stando a quanto riporta il sito WMPoweruser, Microsoft e Nokia stanno per rilasciare l’update alla versione 7.8 di Windows Phone, il sistema operativo mostrato con il Nokia Lumia 510 e indicato anche in alcuni materiali pubblicitari.
Il sistema operativo rappresenta un’alternativa a Windows Phone 8, riservato ai nuovi smartphone di Nokia (Lumia 820 e 920), HTC (Windows Phone 8X e 8S) e Samsung (Ativ S). Grazie all’update, telefoni di precedente generazione potranno avere attivate alcune delle funzionalità viste nella major release: l’home screen riprogettata, nuovi schemi colore, lo sfondo con Bing e la possibilità di far rimanere attivo il WiFi quando il terminale è in standby. Solo sui dispositivi Nokia saranno attvate alcune funzioni come le configurazioni di rete Nokia Network+, la condivisione Bluetooth dei file senza DRM, l’editing delle suonerie, il trasferimento dei contatti e app per la condivisione.
Windows Phone 7.8 era stato annunciato contestualmente a Windows Phone 8 nel corso del Windows Phone Summit di giugno. ed è atteso da molti utenti che hanno avuto la cattiva sorpresa di sentirsi dire che i loro telefoni non saranno compatibili con il nuovo sistema operativo. La casa di Redmond aveva spiegato che il sistema più recente richiede hardware più potente (CPU dual core), e che adattare Windows Phone 8 ai “vecchi” terminali sarebbe stato uno spreco di risorse. Dall’annuncio di giugno a oggi però non si è ancora visto quel sistema operativo, Windows Phone 7,8, appunto, che avrebbe dovuto contribuire a mitigare la delusione.
[A cura di Mauro Notarianni]