Sebbene Microsoft non sia riuscita a colmare del tutto il gap che c’è tra le applicazioni offerte attraverso il proprio App Store e quelle presenti negli store concorrenti di iOS e Android, l’azienda ha fatto notevoli progressi nel corso degli ultimi mesi. Questo, almeno, il messaggio che Microsoft vuol far passare con l’annuncio dato ieri alla sua conferenza degli sviluppatori, la BUILD 2014 tenutasi al Moscone Center di San Francisco.
Redmond , attraverso alcuni poster ha rivelato che nell’ultimo anno le applicazioni presenti all’interno del proprio store virtuale sono raddoppiate, con 150.000 app disponibili sul Windows Store e 250.000 app nel Windows Phone Store. Numeri significativi in termini assoluti, ma che messi in relazione a quelli delle rivali impallidiscono.
L’App Store di Apple conta, secondo fonti indipendenti e non ufficialmente confermate da Apple, su oltre 1,1 milioni di applicazioni ma nel corso della storia ne sono state registrate circa 1,5 milioni alcune delle quali non sono più disponibili. Il Google Play Store ha superato il milione di app e ora ha più o meno le stesse applicazioni di App Store. Quindi, per quanto interessanti, le cifre di Microsoft sono ben distanti da quelle conseguite dai due leader del mercato; di fatto ci sono tre app iOS e Android ogni applicazione Windows Store e stiamo parlando solo di applicazioni mobili, mentre quelle annunciate da Microsft sono sia mobili che per desktop e laptop. Se si parla solo di applicazioni mobili Microsoft il confronto è impietoso; in pratica c’è una applicazione (scarsa) Windows Phone ogni 4,5 applicazioni Android o iOS.
Anche sull’altro dato importante segnalato da Microsoft, il numero dei download di applicazioni dai propri store, si nota come il gap resti molto tangibile: ad oggi vengono scaricati 14 milioni di programmi Windows e Windows Phone. Gli ultimi dati conosciuti e ufficiali parlavano di due miliardi di applicazioni scaricate al mese; circa 64 milioni al giorno e questo accadeva lo scorso anno. Ad oggi le applicazioni scaricate al giorno potrebbero essere molte di più e anche qui il confronto avviene tra una piattaforma interamente mobile e una mista, mobile e desktop e laptop.