In Windows sono in arrivo nuove funzionalità per l’area Windows Ink (le feature dedicate all’utilizzo con la penna) che permetteranno di scrivere nei campi sullo schermo con uno stilo.
La novità è integrata nella build 23481 di Windows 11 (disponibile per gli utenti iscritti al canale Dev) e prevede la scrittura a mano libera, con il testo automaticamente convertito in formato digitale da alcune app come ad esempio OneNote.
Al momento è supportato solo l’inglese USA ma dovrebbe arrivare anche il supporto per nuove lingue; la funziona in questione può essere attivata da attivata e disattivata andando su Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Penna e Windows Ink.
Microsoft afferma di avere migliorato l’accuratezza della tecnologia di riconoscimento del testo; la funzione in ogni caso ricorda quella simile che consente di nserire del testo con la scrittura a mano su iPad.
Sui modelli supportati, da iPadOS 14 in poi è possibile utilizzare Apple Pencil e la funzionalità di scrittura a mano per inserire il testo: senza aprire o utilizzare la tastiera su schermo, si può rispondere velocemente a un messaggio, scrivere un promemoria e altro ancora. La scrittura a mano viene convertita in testo direttamente su iPad (senza bisogno di collegamenti a internet).
Su iPad conversione funziona anche se la scrittura a mano si estende oltre i bordi del campo di testo.
Microsoft riferisce che altre novità integrate nell’ultima build di Windows 11 riguardano Esplora File: sono state rimosse diverse impostazioni (es. “Mostra lettere di unità”, “Mostra descrizione rapida della cartella e degli oggetti del desktop”, “Nascondi i file protetti di sistema”, “Visualizza icona file nelle anteprime”, “Visualizza informazioni sulle dimensioni dei file nei suggerimenti della cartella”) e aggiunto il nuovo widget Focus Session (parte dell’aggiornamento dell’app Orologio) che consente di avviare e fermare una sessione di concentrazione.