In attesa dell’integrazione da parte di Apple del meccanismo di Touch ID nei Mac con OS X, Microsoft ha nel frattempo annunciato un sistema di autenticazione biometrica per Windows 10 che consentirà di sbloccare il computer con il viso. Windows Hello, questo il nome della tecnologia, sarà integrata nel futuro Windows (in computer, tablet e smartphone) permettendo di eseguire l’accesso usando il viso, l’iride o l’impronta digitale: meccanismi utili da utilizzare in sostituzione dei classici PIN e password.
Il sistema sarà utilizzabile nei PC con RealSense 3D di Intel, modulo videocamera che offre un riconoscimento estremamente accurato dei gesti e dei tratti del viso. Dal punto di vista della privacy, la casa di Redmond assicura che la tecnologia soddisfa i requisiti di grado Enterprise richiesti dalle grandi organizzazioni. Joe Belfiore, Corporate Vice President Operating Systems Group di Microsoft, spiega che questa soluzione è utilizzabile anche in ambito governativo e sanitario (le immagini delle impronte digitali o dell’iride sono su internet sfruttando chiavi di crittografia asimmetrica). Agli sviluppatori Microsoft offre Passport, un sistema che utilizzabile anche dai siti web effettuare un login in modo sicuro, senza trasmettere le password.
A febbraio di quest’anno Microsoft ha aderito a FIDO (Fast IDentity Online Alliance), alleanza che prevede l’uso di protocolli e tecnologie pensate per identificare univocamente l’utente, in modo sicuro e certificato evitando l’uso delle canoniche password.