Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Windows e Linux si spartiscono il 93% del malware desktop, il resto è su macOS

Windows e Linux si spartiscono il 93% del malware desktop, il resto è su macOS

Pubblicità

Dal report 2022 dei Security Labs di Elasticsearch, team di ricercatori che si occupa a vario titolo di sicurezza informatica, emerge un dato interessante riguardo alla diffusione di malware per macOS: il malware più diffuso è MacKeeper, software spacciato come utility per ottimizzare il Mac ma che in realtà è stato più e più volte segnalato come software inutile e dannoso.

Nel report (si scarica da qui dopo aver compilato un modulo) si riferisce che in termini percentuali sui sistemi operativi, il 54,4% del malware si trova su Windows, il 39,4% su Linux e il 6,2% su macOS.

Solo MacKeeper è ritenuto responsabile più o meno del 48% dei rilevamenti, al secondo posto (17%) tra i software malevoli più diffusi per Mac c’è XCSSet, malware che prende di mira gli sviluppatori (ne abbiamo parlato qui).

Il 54% dei malware è su Windows, il 39,94% su Linux e il 6,2% su macOS Il 54% dei malware è su Windows, il 39,94% su Linux e il 6,2% su macOS

Come abbiamo spiegato più e più volte, l’hardware e il software del Mac integrano tecnologie evolute che lavorano insieme per rendere le app ancora più sicure, salvaguardare i dati e tutelare l’utente quando naviga sul web.

Il modo migliore di proteggere il Mac è utilizzare sempre il software più recente, scaricare software da siti affidabili (dal Mac App Store o direttamente dal sito di sviluppatori noti), e se possibile sfruttare due account: uno per l’amministratore (con privilegi elevati) e l’altro come utente standard (con privilegi limitati rispetto agli amministratori). A questo indirizzo trovate cinque suggerimenti su come proteggere il Mac; in quest’altro nostro articolo trovate ivece indicazioni ,suggerimenti e dettagli sul perché un antivirus su Mac è superfluo a patto di seguire determinate regole.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità