Ha praticamente monopolizzato i computer negli anni ’90 ed ora, dopo il suo pensionamento avvenuto nel 2001, Windows 95 funziona nella finestra del nostro browser. Non occorre installare nulla perché l’immagine del sistema operativo Microsoft, l’emulatore e tutto il codice necessario per l’esecuzione vengono scaricati ed eseguiti in una finestra del browser.
L’autore dell’impresa è Andrea Faulds, ventenne scozzese, che nella pagina del suo progetto precisa che l’operazione, che non ha alcun fine commerciale ed è pensata per scopi educativi, potrebbe non essere apprezzata a Redmond. Anche se Microsoft non commercializza più Windows 95 e gli aggiornamenti sono stati interrotti nel lontano 2001, proprietà e diritti sono ancora di Redmond: pagina web e progetto verranno immediatamente rimossi nel caso l’autore sia raggiunto da un avviso legale.
Chi vuole provare l’ebrezza di vedere Windows 95 funzionare nel browser deve prepararsi a pazientare un po’: l’immagine da scaricare è di 47 MB mentre scompattata richiede 131 MB. Il codice C++ è convertito in JavaScript per poi essere eseguito direttamente nella finestra del browser. Questa ingarbugliata procedura permette però ai nostalgici di riascoltare il suono di avvio di Windows 95, pasticciare con il menu Start o con i comandi a riga del DOS oppure di fare un partita al mitico Campo Minato.