Microsoft starebbe valutando di eliminare nella futura versione di Windows la “Charms bar”, la barra di accesso che è visualizzabile su Windows 8 scorrendo rapidamente dal bordo destro dello schermo verso l’interno (quella con le opzioni Ricerca, Condivisione, Start, Dispositivi e Impostazioni). Benché utile sui dispositivi touch, la Casa di Redmond si è resa conto che l’implementazione sui dispositivi classici con mouse e tastiera, non è di semplice uso e comprensione per l’utente.
A riportare la notizia è il sito Winbeta ma anche The Verge conferma l’assenza nelle ultime beta di Windows Threshold (nome in codice di Windows 9), della funzionalità in questione.
Stando a quanto riportano altri siti, Microsoft potrebbe invitare gli sviluppatori a modificare le app inserendo all’interno di queste le opzioni per accedere alle impostazioni; altri ancora parlano della possibilità di richiamare le impostazioni sfruttando un pulsante che potrebbe essere posto sulla finestra dell’applicazione.
La modifica riguarderebbe in ogni caso esclusivamente la versione per sistemi desktop; quella per tablet dovrebbe continuare a utilizzare il tradizionale sistema di richiamo della barra mediante swipe.