Microsoft ha comunicato che con l’arrivo di Windows 8 sui tablet, realizzati con processori Intel, AMD e per la prima volta anche su ARM, sarà disponibile anche una nuova versione di Office, nome in codice Office 15.
Nelle note tecniche Redmond spiega più in dettaglio l’imminente sbarco di Windows 8 sui tablet atteso in grande stile più avanti quest’anno. Come anticipato negli scorsi giorni dalle voci di corridoio, Redmond non porterà sui tablet solo l’interfaccia Metro specifica per gli schermi touch ma anche il desktop e le funzioni più complete dell’ambiente di lavoro di Windows per i computer tradizionali, ovviamente con ritocchi per renderne possibile l’uso sui tablet.
Non è ancora ben chiaro come le due sezioni verranno differenziate ma le notizie bomba sono due: innanzitutto anche i tablet ARM potranno funzionare il modalità desktop oltre che Metro, infine quando finalmente Windows arriverà sui tablet sarà disponibile anche una nuova versione della suite di produttività più famosa e utilizzata al mondo. Anche se gli utenti e le aziende pensano già a questa prossima versione come Office versione 2012, per il momento addetti ai lavori e Microsoft la indicano con il nome in codice Office 15.
L’approdo di Office nativo per tablet è atteso con trepidazione non solo dagli analisti ma anche da tutti i professionisti e le società che non vedono l’ora di poter abbandonare i computer portatili per adottare il più pratico tablet, ovunque questo sia possibile. Lo sbarco in grade stile di Microsoft nei tablet con Windows e un nuovo Office rappresenta un punto di svolta per l’azienda di Redmond e per il mercato: con questa mossa per Microsoft potrebbe rendersi ancora più necessario realizzare una versione di Office nativa per iPad. Anche se all’inizio la presenza di Office solo sui tablet Windows potrebbe rappresentare un fattore distintivo per cercare di attrarre gli utenti, la diffusione delle piattaforme sul mercato suggerisce che versioni ad hoc per iOS e Android avvrebbero già in tasca i numeri sufficienti per vendere di più, molto di più dei tablet Windows ancora a venire. Infine quando Microsoft presenterà la suite Office per i propri tablet Windows, la disponibilità di una versione anche per le piattaforme concorrenti potrebbe tenere più tranquillo un eventuale monitoraggio dell’antitrust.