Il nuovo Windows 8 sarà nelle mani dei costruttori PC nel mese di agosto mentre il lancio commerciale avverrà in ottobre. L’annuncio ufficiale della tabella di marcia di lancio arriva da Steve Ballmer, in occasione di un suo intervento durante la Worldwide Partner Conference in corso a Toronto. Ballmer ha definito Windows 8 come “L’evento più importante della nostra azienda in almeno 17 anni” così come riporta Techworld. Il Ceo di Redmond ha inoltre definito il 2012 un anno epico per Microsoft per l’ammontare delle novità e delle nuove versioni in arrivo e principalmente per il lancio del nuovo Windows 8.
Ricordiamo che oltre alle tradizionali versioni x86 per Intel e AMD, Windows 8 sarà rilasciato anche in versione RT su tablet e dispositivi basati su processori ARM. Le date annunciate valgono per tutte le versioni in arrivo. Ricordiamo che nei primi giorni di luglio Microsoft ha annunciato un importante taglio dei prezzi per gli utenti che aggiorneranno al nuovo OS delle Finestre: per chi proviene da Windows XP, Vista e Windows 7 sarà possibile passare al nuovo Windows 8 a soli 40 dollari. Oltre che per velocizzare l’adozione del nuovo OS il ribasso sembra una decisione presa sulla base del prezzo sempre più abbordabile richiesto da Apple per gli aggiornamenti di OS X: il prossimo Mountain Lion in aggiornamento costerà solamente 19,99 dollari.
Nelle versioni Consumer Preview e non ancora definitive le prime prove di Windows 8 hanno raccolto commenti non sempre lusinghieri da parte degli utenti e anche dai giornalisti. In particolare viene criticata la scelta di cambiamento drastico rispetto alle interfacce utilizzate fino a oggi e l’integrazione tra l’esperienza desktop tradizionale con la nuova interfaccia Metro in stile tablet e smartphone, fusione accusata di generare confusione almeno inizialmente negli utenti.