La prossima release di Windows sarà numerata 8.1 stando a quante riferisce la sempre ben informata Mary Jo Foley di ZDNet. Windows Blu (ne abbiamo parlato qui) è il nome in codice di un corposo aggiornamento del sistema operativo che dovrebbe arrivare entro agosto di quest’anno.
Non è del tutto chiaro quanti e quali cambiamenti saranno apportati per gli utenti di Windows 8 e Windows RT ma, come facile prevedere, si tratterà probabilmente di migliorie varie a livello di sistema.
La public preview di Windows 8.1 sarà rilasciata nel corso della BUILD 2013, l’annuale conferenza riservata agli sviluppatori che svolgerà quest’anno a San Francisco dal 26 al 28 giugno. Nel corso di questo evento verranno resi noti dettagli e cambiamenti apportati al software e ai servizi. Secondo alcune voci circolate nei mesi passati, Microsoft vuole integrare nel sistema un meccanismo che consentirà di ottenere nuove versioni del sistema operativo con più frequenza, sono previsti piccoli cambiamenti all’interfaccia utente e uno schema completamente diverso di prezzi per la piattaforma.
[A cura di Mauro Notarianni]