Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Windows 11, Microsoft elimina il supporto alle app Android

Windows 11, Microsoft elimina il supporto alle app Android

Pubblicità

Con una mossa un po’ a sorpresa Microsoft ha deciso di interrompere lo sviluppo del Windows Subsystem for Android (WSA), funzionalità di Windows 11 presentata a ottobre 2021 con la quale è possibile eseguire app Android a fianco a quelle native per Windows.

I PC sui quali sono installati eventuali app Android potranno per ora continuare a eseguirle, ma Microsoft ha indicato espressamente che rimuoverà completamente il supporto per WSA il 5 marzo 2025, segnalando l’inizio della fine per questa funzionalità.

“Gli utenti che hanno installato app dall’Amazon Appstore o oltre app Android prima del 5 marzo 2024 continueranno ad avere accesso a tali app fino alla data di deprecazione del 5 marzo 2025”, si legge in un documento di supporto Microsoft.

Microsoft valuta di portare le app Android in Windows 10

Il Sottosistema Windows per Android era pensato per consentire di eseguire le applicazioni Android disponibili su Amazon Appstore, ed era a sua volta un’estensione di Windows Subsystem for Linux (WSL), funzionalità che consentiva agli utenti di eseguire strumenti, script e app Linux all’interno di Windows senza bisogno di configurare una macchina virtuale o avviare il sistema in dual-boot.

Sia WSA, sia WSL, sfruttavano funzionalità di virtualizzazione intrinseche nell’hardware e nel sistema operativo; mentre WSL è stato un successo, lo stesso non si può dire per WSA, per via di varie limitazioni e della ristretta selezione di app eseguibili. Forse sarebbe andata diversamente se Microsoft avesse consentito lo scaricamento e l’avvio di app scaricate direttamente dal Play Store di Google e non solo dallo store di Amazon (limitato per sua natura).

Windows 11 offrirà il supporto alle app Android 13
Per usare le app per dispositivi mobili nei PC cin Windows 11, è necessario installare i’Amazon Appstore. Dopo l’installazione è possibile sfogliare lo store e installare le pp per dispositivi mobili.

Amazon ha confermato quanto riferito da Microsoft, indicando la novità in una mail inviata agli utenti di Amazon Appstore:

“A partire dal 6 marzo 2024, Amazon Appstore non sarà più disponibile per il download da Microsoft Store sui dispositivi Windows 11. Dopo il 5 marzo 2025, Amazon Appstore su Windows 11 e tutte le applicazioni scaricate da esso non saranno supportate.

“Nonostante questa modifica, ti assicuriamo che Amazon Appstore continuerà a essere disponibile e supportato su Fire TV, tablet Fire e dispositivi Android”.

Anche Apple permette di eseguire app per iPhone e iPad su Mac (qui vi spieghiamo come si fa) ma solo sui Mac con le CPU più recenti (M1, M2, ecc.).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità