Microsoft rimuoverà alcune funzionalità dal File Explorer di Windows 11 (il browser di file che aiuta ad accedere, visualizzare e gestire tutti i file memorizzati sul computer), novità che vedranno gli utenti nello Spazio economico europeo con account “Entra ID” (un servizio di gestione delle identità e degli accessi basato sul cloud che i dipendenti possono usare per accedere alle risorse esterne).
File explorer offre funzionalità utili come l’anteprima di documenti e foto prima di aprirli, la condivisione di documenti in rete, la creazione di nuove cartelle, la copia, lo spostamento e l’eliminazione di file, l’impostazione delle autorizzazioni per cartelle e file. È inoltre possibile cambiare gli stili di visualizzazione, dalle miniature agli elenchi, che aiutano la navigazione e l’organizzazione.
per alcune tipologie di utenti saranno rimosse sezioni quali Recenti, Preferiti, Dettagli e le anteprime grafiche dei file raccomandati, elementi che in precedenza tracciavano l’attività dell’utente.
Il sito The Register spiega che la rimozione di alcune funzionalità è già visibile nella preview build, 26120.3281 di Windows 11 24H2 rilasciata nei canali Dev e Beta, release dalla quale sono state rimosse le API Location History.
La rimozione di alcune funzioni da Esplora File, come accennato, riguarda gli utenti che usano account Entra ID ed è una scelta obbligata dal General Data Protection Regulation (GDPR) per evitare di mostrare a propria insaputa contenuti a terzi.

Altra novità in arrivo con l’aggiornamento di Windows riguarda l’icona della batteria per i portatili mostrata in basso a destra nella barra delle applicazioni, con colori diversi a secondo dello stato: verde in carica, giallo modalità risparmio energetica attiva (livello di carica inferiore o uguale al 20%) e rossa per indicare che la carica della batteria è bassa (dalle Impostazioni è anche possibile scegliere se mostrare o no la percentuale).
Microsoft ha aggiornato Windows Spotlight per semplificare la ricerca delle informazioni sull’immagine di sfondo; ora è possibile disattivare il promemoria, mostrato nella barra degli indirizzi per ricordare di effettuare un backup. Altre migliorie riguardano soluzioni a bug minori con menu Start, scanner, audio, mouse, desktop remoto e OpenSSH.