Windows 10X, presentato in anteprima nell’ottobre del 2019, è stato inizialmente indicato come un sistema operativo pensata espressamente per i dispositivi pieghevoli e/o a doppio schermo. Microsoft ha ora deciso che il sistema sarà adatto anche all’uso con i dispositivi a singolo schermo.
A ottobre dello scorso anno la Casa di Redmond ha presentato Surface Neo, un tablet con doppio display; questo dispositivo doveva arrivare alla fine dell’anno ma l’uscita è stata posticipata al 2021. Tra le peculiarità del Surface Neo, il sistema operativo Windows 10X, una versione rivista e corretta di Windows con modifiche al pulsante Start e migliorie nella gestione del multitasking.
Del possibile arrivo di Windows 10X anche sui dispositivi con fattore di forma tradizionale, si è vociferato per un po’ di tempo ma ora è Panos Panay, Chief Product Officer del gruppo Microsoft Devices di Microsoft Corporation, a confermarlo con un post sul blog aziendale. “Il mondo è un posto molto diverso da quello che era lo scorso ottobre, quando avevamo condiviso la nostra visione di una nuova categoria di dispositivi dual-screen con Windows”.
Microsoft probabilmente ha deciso di adeguarsi alle necessità di tanti utenti che da settimane sono costretti a rimanere a casa, e che probabilmente hanno bisogno di maggiore flessibilità rispetto a quanto permetterebbe Windows 10X e da qui il desiderio di accelerare lo sviluppo del sistema. Microsoft non dice quali saranno le migliorie ma riferisce di volere creare un sistema che permetterà di avere i “migliori dispositivi sui quali lavorare, imparare e giocare”.
Dovremmo saperne ad ogni modo di più nel corso dell’evento Biild 2020, annuale conferenza per sviluppatori che quest’anno sarà solo in digitale, gratuita e che si svolgerà nei giorni 19-20 maggio.