Microsoft includerà in Windows 10 un sistema di messaggistica istantanea basato su Skype e per molti versi simile a iMessage, la piattaforma di Apple che permette di inviare messaggi e documenti multimediali ad altri account che usano iOS o OS X, utilizzando un collegamento ad Internet, 3G o Wi-Fi.
L’applicazione di messaggistica di Windows 10 permetterà ovviamente di chattare con i contatti Skype e di inviare messaggi non solo ad altri account, ma anche ai numeri presenti nella rubrica oltre a gestire chiamate audio e video. Le conversazioni saranno sincronizzate tra PC, tablet e smartphone con Windows, come da tempo avviene con iMessage tra Mac, iPhone e iPad.
Sempre nel nuovo sistema operativo Microsoft in arrivo probabilmente sarà possibile inviare SMS anche direttamente dal PC: nel momento in cui scriviamo non abbiamo conferme per una simile funzionalità, ma Microsoft non dovrebbe avere troppe difficoltà nell’implementare tale funzione. Ricordiamo che una nuova Technical Preview di Windows 10 dovrebbe essere disponibile a breve; sarà invece necessario attendere fino a febbraio per la prima build di Windows 10 per smartphone.