Nell’estate in arrivo assisteremo al lancio del nuovo Windows 10: Microsoft non ha ancora annunciato una data precisa di rilascio ma nelle scorse ore son state confermate tutte le diverse versioni in arrivo, almeno per quanto riguarda quelle principali. Windows 10 Home sarà quello destinato agli utenti finali: nel nuovo sistema saranno incluse app come Photos, Maps, Mail, Calendar, Music e Video che ricordano non poco la dotazione di serie da tempo nei Mac. Tra le novità già note l’assistente vocale Cortana per computer, il nuovo browser Microsoft Edge, prima conosciuto con il nome in codice Spartan, la funzionalità Continuum, Windows Hello per il riconoscimento dei volti, supporto l’autenticazione tramite sensori impronte e scanner dell’iride e altro ancora.
Scompare Windows Phone che nel nuovo listino Microsoft sarà sostituito da Windows 10 Mobile destinati a tablet, smartphone e in generale per dispositivi focalizzati sugli schermi touch. Invece per le piccole società e gli utenti più professionali ci sarà Windows 10 Pro che integra strumenti per gestire app e dispositivi, supporto per la produttività remota e mobile, soluzioni più avanzate per la privacy e la sicurezza. Con Windows Pro sarà possibile accedere a Windows Update for Business con accesso rapido agli aggiornamenti di sicurezza, gestione degli update e altre soluzioni per ridurre i costi di gestione.
Tra le altre 7 versioni principali di Windows 10 troviamo poi Windows 10 Enterprise destinato alle società di medie e grandi dimensioni che sarà disponibile per l’acquisto per i clienti Volume Licensing, infine Windows 10 Mobile Enterprise, anche questo per grandi clienti e aziende che devono gestire grandi parchi di smartphone e tablet. Dato per estinto ormai da tempo, con la pubblicazione delle nuove versioni di Windows sembra ora ufficialmente terminato Windows RT, mentre l’elenco delle 7 versioni principali è completo da Windows 10 iOT Core per i dispositivi compatti connessi.
In realtà le versioni di Microsoft Windows 10 saranno più di 7 tenendo anche in considerazione diverse altre versioni ad hoc che saranno impiegate in sportelli bancari, terminali di cassa e dei negozi, palmari professionali, robot industriali e così via.