Oggi mercoledì 29 luglio è il giorno del lancio di Windows 10. Il nuovo sistema operativo è stato preceduto da una lunga fase di beta testing, fondamentale dopo i malumori seguiti al rilascio di Windows 8, in parte mitigati da Windows 8.1. Satya Nadella, CEO di Microsoft, spiega che l’azienda non vuole che la gente scelga Windows solo perché ne ha bisogno ma che lo scelga perché ama usarlo.
Microsoft afferma che ill nuovo sistema operativo è pensato “per essere vicino ai reali bisogni delle persone” aiutandole a migliorare la loro produttività e a “rendere ancora più coinvolgenti i momenti di svago, grazie a un’esperienza personalizzata che funziona attraverso tutti i dispositivi”.
Con un’interfaccia più semplice e intuitiva rispetto alla versione 8, Windows 10 offre all’utente nuove funzionalità, funzionalità pensate per una maggiore sicurezza ed è scaricabile gratuitamente da tutti coloro che utilizzano Windows 7 e Windows 8.11.
“Con questo aggiornamento abbiamo voluto iniziare a rendere concreta la nostra visione di personal computing, una visione definita attraverso la protezione e il rispetto delle informazioni personali, le esperienze di mobility tra più dispositivi e le interazioni naturali con tutti i device Windows tra cui il comando vocale, gestuale, la scrittura e gli ologrammi” ha spiegato Terry Myerson, Executive Vice President di Microsoft.
Windows 10 reintegra il menu Start, conosciuto e apprezzato dagli utenti, che consente di trovare i file e le applicazioni. Il nuovo sistema operativo include inoltre Windows Hello, Microsoft Passport, la protezione anti-malware Windows Defender ed è ottimizzato per essere utilizzato sia con tastiera che con touch (è possibile usare i tradizionali mouse e tastiera o nuove modalità quali la voce, la penna o i gesti).
Tra le novità di rilievo, Cortana, assistente personale digital che aiuta le persone a compiere diverse attività su diversi dispositivi. imparando le preferenze individuali e offrendo suggerimentisu misura, promemoria e accesso alle informazioni importanti attraverso comandi testuali o vocali. Windows Hello* accoglie gli utenti salutandoli con il loro nome e permette l’accesso al computer senza bisogno di digitare la password, ma semplicemente grazie all’autenticazione biometrica (è necessario sfruttare computer con integrata una speciale fotocamera illuminante a infrarossi per il riconoscimento facciale, il rilevamento dell’iride o la lettura delle impronte digitali supportati da Windows Biometric Framework).
Da segnalare Microsoft Edge, il nuovo browser che sostituisce Explorer (anche se questo non sparisce, per motivi di compatibilià) e che consente di prendere note o appunti direttamente sui siti web, di condividere e di visualizzare i contenuti in modalità Lettura, inoltre l’integrazione di Cortana in Edge permette di effettuare le ricerche proponendo contenuti basati su interessi e preferenze personali.
Come già detto chi ha una licenza di Windows 7 o 8.x può passare gratuitamente al nuovo sistema. Se non vedete l’invito a scaricare l’update basta eentualmente scaricare gli aggiornamenti di sistema per recuperare i service pack di riferimento. Per gli utenti che non hanno una licenza della precedenti versioni di Windows è possibile acquistare la Home Edition e la versione Professional (su Amazon si trovano rispettivamente a 145,00 e 289,00 euro).