Dopo il rilascio di Windows 10, Microsoft ha iniziato a distribuire da qualche giorno anche la versione preview di Windows 10 Mobile, con la build contrassegnata numero 10536, per tutti gli appartenenti al programma Insider. E’ probabile, però, che si tratti di una versione davvero prossima, e dunque simile, a quella finale, dato che il colosso di Redmond ha già pronti gli inviti per l’evento di presentazione che su terrà New York il prossimo 6 ottobre, dove probabilmente vedranno luce anche i prossimi Surface 4 Pro.
Windows 10 Mobile, nome ufficiale per il prossimo sistema operativo di Microsoft riservato agli smartphone, non è tanto un aggiornamento da Windows Phone 8.1, ma piuttosto un sistema operativo completamente nuovo, con tanto di runtime Silverlight incluso, per mantenere la compatibilità con tutte le applicazioni già esistenti. In linea con la strategia di Microsoft “One Windows”, un solo Windows per tutte le piattaforme, la versione mobile del sistema operativo potrà gestire tutte le applicazioni universali pronte per Windows 10. In questo modo, quale che sia il dispositivo utilizzato dall’utente, l’applicazione universale offrirà una medesima esperienza d’uso.
Con questa mossa sembra che Microsoft voglia consolidare il mercato tradizionale degli smartphone, per creare dispositivi molto vicini ai PC e ai computer, che grazie a Windows 10 Mobile incrementeranno la produttività e l’aspetto business. Quanti hanno avuto modo di apprezzare l’ultima build di Windows 10 Mobile, sottolineano le prestazioni nettamente migliorate rispetto a Windows 8.1, anche se non mancano lag occasionali nell’interfaccia utente, che certamente scompariranno del tutto con le versioni finali. Tra le tante caratteristiche del nuovo OS, anche la modalità ad una sola mano, che permette di abbassare letteralmente l’interfaccia grafica, per raggiungere tutte le opzioni presenti a schermo, che altrimenti rimarrebbero confinate sui lati alti del display, difficilmente raggiungibili senza l’ausilio delle due mani.
Tutte le novità dell’aggiornamento, comunque, troveranno spazio all’evento del 6 ottobre prossimo, durante il keynote già programmato in quel di New York.