Windows 10 è installato su 75 milioni di dispositivi. A un mese dal rilascio della versione definitiva del nuovo sistema operativo, Yusuf Mehdi, Vice Presidente del gruppo Windows & Devices in Microsoft, fa il punto della situazione su Twitter, evidenziando anche altre informazioni.
Tra i dati interessanti: nelle prime 24 ore della disponibilità il sistema è stato installato su 14 milioni di dispositivi. Windows 8 aveva raggiunto i 40 milioni di installazioni in un mese e i 100 milioni dopo sei mesi. Ovviamente la distribuzione come aggiornamento gratuito per tutti i dispositivi con Windows 7 e 8/8.1 originali ha contribuito non poco al successo del nuovo sistema. A detta del dirigente Microsoft, Windows 10 è stato installato su otre 90.000 modelli diversi di PC o tablet e alcuni di questi dispositivi sono macchine del 2007.
Il nuovo Windows Store vanta un un numero di download dal Windows Store è sei volte superiore rispetto a Windows 8; l’app Xbox integrata è stata sfruttata (per l’invio dello streaming da Xbox One a Windows 10) è stata sfruttata complessivamente per oltre 122 anni di gameplay. L’assistente personale digitale ha fatto finora oltre mezzo milione di battute.
Ricordiamo che Microsoft ha l’obiettivo di raggiungere un miliardo di installazioni nei prossimi tre anni.
1. #Windows10: More than 75 million devices running Windows 10 – and growing every day. 1/10 pic.twitter.com/g0kqGizU0c
— Yusuf Mehdi (@yusuf_i_mehdi) August 26, 2015