Le dichiarazioni di Microsoft relative alla possibilità di aggiornare gratis a Windows 10 anche per quanti possiedono una copia pirata di Winodws 8 o 7 sono state parzialmente fraintese, come riferisce the verge. Il colosso di Redmond, infatti, sembra essere orientato a trovare un modo per far redimere i pirati e farli pagare. Insomma, chi aggiornerà a Windows 10 una precedente versione pirata del sistema operativo, continuerà ad avere una copia pirata e non autorizzata di Windows 10, non trasformando dunque il proprio OS in una copia genuina.
I pirati che aggiorneranno a Windows 10 da una versione non precedente, non legittima potranno aprire le pagine di Windows Store e acquistare una copia genuina di Windows 10. Non è ancora del tutto chiaro, però, come questo meccanismo avverrà in pratica e quali saranno i costi per i pirati, ma è certo che tale metodo sarà adottato da Microsoft a livello universale per tutte le aree geografiche. Ed allora, volendo leggere nelle intenzioni della casa di Redmond, è possibile ipotizzare che i pirati saranno in grado di aggiornare la propria copia illegale del sistema operativo a Windows 10, ma potrebbero incappare in qualche restrizione nelle funzionalità. Una sorta di modalità demo o trial, che potrebbe così spingerli ad acquistare una licenza genuina tramite Windows Store.
Attualmente, Microsoft ha ricordato più volte, come gli utenti pirati risultino essere in maggioranza rispetto a coloro che utilizzano copie genuine del sistema operativo Windows. Questi ricevono aggiornamenti di sistema critici, ma non beneficiano di quelli facoltativi. Inoltre, le copie pirata di Windows possono anche incappare in un blocco del sistema, dove il desktop diventa nero dopo qualche ora di utilizzo. Queste, in sintesi, le restrizioni in cui possono incappare i pirati. Chissà che Microsoft non decida dunque di perseguire questa strada, permettendo ai pirati di aggiornare gratis a Windows 10, ma riservando taluni benefici, funzionalità, o maggiori stabilità di sistema soltanto ai possessori di una copia genuina.