Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Windows 10: basta premere due tasti per superare tutte le barriere di sicurezza

Windows 10: basta premere due tasti per superare tutte le barriere di sicurezza

Pubblicità

Sami Laiho, un esperto di sicurezza informatica, afferma che è durante gli aggiornamenti è possibile bypssare i meccanismi di protezione integrati in Windows 10: basta premere i tasti SHIFT + F10 mentre il sistema operativo sta installando una nuova build, combinazione che permette di ottenere accesso all’interfaccia a riga di comando con privilegi che consentono di operare su file di sistema.

La riga di comando consente accesso completo al disco dell’OS, anche se è attiva la crittografia dell’unità con BitLocker (funzionalità di sicurezza integrata nel sistema operativo che dovrebbe consentire di proteggere i dati archiviati in unità dati fisse e rimovibili e nell’unità del sistema operativo).

La procedura di aggiornamento disabilita in pratica BitLocker permettendo nel frattempo al Windows PE (Preinstallation Environment, una versione leggera utilizzata per l’installazione), di installare una nuova immagine sul sistema operativo. Durante la procedura di update è possibile richiamare il prompt dei comandi premendo SHIFT-F10: il problema è che in questa fase l’utente che richiede accesso al prompt ottiene accesso come SYSTEM (equivalente al root, l’utente sui sistemi *NIX che ha accesso amministrativo al sistema).

Laiho dice di avere avvisato Microsoft e che l’azienda sta lavorando per risolvere il problema. Il consiglio per gli utenti è evitare di lasciare incustoditi computer durante le procedure di aggiornamento di Windows 10. La versione di Windows LTSB (Long Time Servicing Branch), un particolare “branch” dedicato esclusivamente agli utenti Business, non sembra essere affetta dal problema.

Windows10640

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità