Microsoft mette a disposizione una versione trial che consente di provare gratutamente Windows 10 per 90 giorni. Si tratta della versione Enterprise e in quanto tale multilingua (italiano compreso). Il sistema è disponibile è disponibile in versioni ISO a 32 e a 64 bit. Per eseguire il download è necessario avere un account Microsoft (si può crare gratuitamente). Una volta attivato, sarà possibile utilizzare il software per 90 giorni. Se la versione di valutazione non verrà attivata dopo l’installazione oppure alla scadenza del periodo di valutazione, lo sfondo del desktop diverrà nero, verrà visualizzata una notifica desktop a indicare che il sistema non è originale e il PC si arresterà ogni ora.
Microsoft spiega che la trial è destinata ai professionisti IT interessati alla valutazione di Windows 8.1 Enterprise per conto delle proprie organizzazioni. L’installazione di questa versione di valutazione non è consigliata a chi non è un professionista IT o non gestisce professionalmente le reti aziendali.
La versione trial di Windows 10 può essere installata su Mac usando Boot Camp (utility che crea una partizione dedicata sul disco o unità SSD sul quale è presente OS X), oppure usando le ultime versioni dei virtualizzatori Parallels Desktop, VMWare Fusion 7 e Oracle VirtualBox 5.