Dopo l’upgrade per desktop, il mese scorso Microsoft ha annunciato l’arrivo di Windows 10 Creators Update per smartphone proprio per la giornata del 25 aprile. Puntuale, ma non troppo, dato gli utenti non hanno beneficiato del nuovo aggiornamento, ma solo di una Preview Release. Peraltro, a poter effettuare il download sono soltanto 13 smartphone ben precisi.
C’è davvero tanta confusione intorno al rilascio di Windows 10 Creators Update per smartphone. Si era detto, infatti, che i dispositivi non supportati ufficialmente avrebbero potuto installare comunque la versione Preview, pur a proprio rischio e pericolo. In realtà, la redazione di neowin sta costatando in queste ore che solo i dispositivi ufficialmente supportati per il Creators Update stanno ricevendo la nuova build attraverso il programma Insider.
La nuova build mobile è compatibile ufficialmente solo su Microsoft Lumia 950, Microsoft Lumia 950XL, Microsoft Lumia 650, Microsoft Lumia 550, Microsoft Lumia 640/XL, HP Elite X3, Alcatel Idol 4S/4PRO, Alcatel Fierce XL, VAIO Phone Biz, SoftBank 503LV, MouseComputer MADOSMA Q601 e Trinity NuAns. Del tutto assenti i terminali Nokia, che ha salutato Windows Phone da poco, per potersi concentrare su smartphone Android.
Le novità principali di questo aggiornamento riguardano, anzitutto, Edge. Il nuovo upgrade permette, infatti, agli utenti, di acquistare e leggere libri elettronici all’interno dello stesso browser. Migliorato anche il supporto con Continuum, che permette di utilizzare il telefono su un monitor desktop: con l’ultimo aggiornamento è finalmente possibile disattivare lo schermo durante l’utilizzo, in modo tale da meglio rendere l’impressione di un utilizzo su PC.
Cortana, inoltre, viene resa ancor più intelligente e per quanto possibile si assottiglia il gap tra la versione desktop dell’assistete vocale, e quella smartphone. Inoltre, grazie al nuovo aggiornamento sarà anche possibile mettere in pausa gli aggiornamenti, e godere di una nuova app, 3D Builder, per giocare e creare semplici contenuti 3D.
Al di là di queste novità, che pur rappresentano un major upgrade, il sistema operativo mobile di Microsoft, non attraversa un periodo felice a giudicare dai dati Kantar: le adozioni di Windows Phone sono infatti in picchiata. Inoltre, con un sistema di aggiornamento così frammentato, dove solo pochi dispositivi e pochi utenti vengono raggiunti, si crea solo confusione, rendendo aggiornata l’esperienza d’uso solo per pochi eletti. Microsoft ha ufficialmente abbandonato lo sviluppo di nuovi terminali Lumia per quello che sembra essere un addio definitivo al mondo degli smartphone ma, secondo alcune voci, Redmond in realtà sta pianificando un ritorno nel settore con smartphone di nuova generazione che probabilmente verranno commercializzati come dispositivi top di gamma della famiglia Surface.