Winclone è una piccola utility in grado clonare qualsiasi partizione Boot Camp (la partizione creabile sugli HD dei Mac con CPU Intel sulla quale eÌ possibile installare Windows Vista o Windows 7). È l’equivalente di utility come CarbonCopyCloner o SuperDuper! per OS X ma specifica per le partizioni Boot Camp con Windows.
Dopo aver clonato la partizione, sarà possibile eliminarla, ridimensionarla e sfruttare l’applicazione per reinstallare il sistema così com’era prima (opzione utile se, ad esempio, ci rendiamo conto che lo spazio assegnato a Boot camp è troppo piccolo o, al contrario, troppo grande). Il programma è utile anche per reinstallare “al volo” una versione “pulita” del sistema in caso si presenti oggi o domani la necessitaÌ di reinstallare tutto. Winclone eÌ comodo anche per chi si trova ad amministrare un certo numero di Mac sui quali è necessario installare una versione uniformata di Windows e applicazioni collegate, con settaggi e parametri preimpostati: usando questo software eÌ possibile procedere al deployment su più macchine contemporaneamente.
L’applicazione è molto comoda e, considerando che in pochi minuti è possibile clonare partizioni di diversi Gigabyte, il guadagno di tempo diventa consistente. L’ultima versione è compatibile con OS X 10.7 Lion e Windows 7. Il programma è venduto a 19.99$.
[A cura di Mauro Notarianni]