Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Wikipedia, un affare da uomini

Wikipedia, un affare da uomini

Pubblicità

Ce n’è di carne al fuoco. Anzi, di Wikipedia alla brace. In particolare, una ricerca condotta per cercare di capire come sia composta la demografia degli utilizzatori di Wikipedia, che con 60 milioni di visitatori al mese è uno dei siti più popolari del pianeta, ha scoperto che a giro per il pianeta sono a maggioranza gli uomini quelli che se ne servono.

In particolare nella ricerca Merit condotta dal programma delle nazioni unite e dalla stessa fondazione Wikimedia, che è alla base di Wikipedia, è risultato che, su 53.888 persone interpellate e che hanno risposto validamente ai quesiti degli studiosi, solo 6.814 tra i contributori (quelli cioè che scrivono o modificano voci dell’enciclopedia online, che l’hanno fatto almeno una volta) erano donne. Invece, migliora la percentuale nel caso si tratti di chi la legge: il 31% sono donne e il 69% uomini. Le risposte provenivano da un gruppo prevalentemente giovane: 26 anni gli uomini mediamente e 24 le donne.

Differente la polemica che sta partendo nuovamente negli Usa. Secondo uno degli opinionisti di Zd Net Education, branca dedicata al mercato dell’educazione e dell’e-Learning del popolare gruppo editoriale online, Wikipedia magari non sarà  altrettanto autorevole o ben fatta stilisticamente rispetto all’Enciclopedia Britannica, ma di sicuro è molto più ricca di spunti, citazioni e bibliografie precompilate soprattutto nei soggetti scientifici che vengono richiesti agli allievi in questi giorni di ritorno a scuola.

E quindi la domanda: perché non lasciare che essi la utilizzino senza problemi? Perché cercare di bloccare questo accesso oltretutto gratuito all’informazione premasticata e preimpostata, che potrebbe fare tanto bene per alzare i voti e migliorare, almeno tatticamente, l’andamento dei voti, se solo i giovani imparassero a discernere i buoni link dai cattivi link proposti dall’enciclopedia?

“Insegniamo ai nostri ragazzi – dice il giornalista Chris Dawson – a essere lettori critici e a seguire tutti i link di Wikipedia, anziché insegnare loro che Wikipedia non è una fonte di informazione legittima”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità