Si vede che hanno fatto i soldi, perché gli affitti a San Francisco sono davvero alti. Eppure, Jimmy Wales e gli altri capi di Wikimedia Foundation hanno annunciato di volersi trasferire a San Francisco, la città di Jack London e Mark Twain oltre che del movimento GLBT e di tanti imprenditori della new economy.
Attualmente Wikipedia è acquartierata a St. Petersburg, una piccola città della Florida. Il motivo del trasloco non è la paura dei tifoni stagionali ma il desiderio di creare una migliore e più “potente” percezione del brand “Wikipedia”, attrarre nuovi giovani talenti che lavorino al progetto di base e l’apertura ai mercati asiatici.
Il trasloco inizierà a gennaio e non sarà per tutti i dipendenti: Wales conta infatti di assumerne di nuovi in loco e di lasciare gli altri liberi di scegliere cosa fare. Il costo di trasferire l’azienda con annessi dipendenti è infatti probabilmente troppo elevato e oneroso per la società non-profit.
Secondo Craig Newmark, fondatore della popolare Craiglist, riporta il San Francisco Chronicle, si tratta di una “aggiunta perfetta alla scena web locale”. Addirittura lo stesso sindaco di San Francisco, il controverso Gavin Newsom, si è detto felice perché Wikipedia “contribuirà molto all’atmosfera di creatività che fiorisce a San Francisco”.
Nell’area della baia di San Francisco è già presente Wikia, con sede a San Mateo. Si tratta di una società strumentale della fondazione che fornisce tecnologie per costruire e organizzare i contenuti in rete.