Dopo la sua nascita nel 2001, Wikipedia si è mostrata una risorsa sempre più utile, in alcuni casi indispensabile ed è entrata ormai nell’uso collettivo e quotidiano nelle abitudini di tutti gli internauti sparsi per il mondo. Non stupisce quindi che oggi, forse potremmo dire “finalmente”, sia stato dedicato un monumento alla creatura di Jimmy Wales, che è entrata nella nostra vita quotidiana da parecchi anni e che probabilmente ci resterà per altrettanti.
L’idea è partita da Krzysztof Wojciechowski, professore del Colegium Polonicum, che si è messo alla ricerca di un luogo dove le autorità locali dessero il via al suo progetto. Lo ha trovato nella cittadina di Slubice in Polonia, ai confini con la Germania: la statua, alta circa due metri rappresenta il logo di Wikipedia sostenuto da quattro persone, ed è realizzata in fibra e resina laminate, per apparire color ottone; l’inaugurazione è prevista per il prossimo 22 ottobre nella piazza della cittadina.
Il costo è di circa 15.000 euro, cifra che la città di Slubice ha sborsato volentieri, speranzosa che il monumento possa attirare turismo nella zona e nella cittadina stessa, per far girare anche un po’ l’economia in un momento in cui l’Europa di certo non se la passa bene. Quindi tutti pronti a partire per andare a vedere il primo monumento dedicato a Wikipedia, e magari farsi un bel selfie da pubblicare su Facebook.