Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Wikipedia permetterà di visualizzare le pagine in modalità scura

Wikipedia permetterà di visualizzare le pagine in modalità scura

Pubblicità

Wikimedia, la fondazione che sostiene e ospita Wikipedia, ha fatto sapere che intende rispondere a una richiesta ricorrente da parte degli utenti: la possibilità di visualizzare contenuti con una modalità scura (come quella che su macOS permette di donare un aspetto scuro al sistema), facendo risaltare i contenuti.

L’opzione non è ancora disponibile ma lo sarà in futuro; bisognerà procedere con attenzione tenendo conto dell’immensa quantità, complessità e ricchezza di contenti disponibili su Wikipedia e altri progetti wiki.

La Wikimedia Foundation riferisce di avere ricevuto numerose richieste per una modalità scura; una “dark mode” è disponibile nell’app mobile di Wikipedia ma non ancora per i browser desktop.

Un po’ di tempo addietro alcuni membri dello staff della Fondazione hanno creato uno script sperimentale che consente di attivare una dark mode; questo script è stato a quanto apre molto apprezzato da vari utenti e ora la fondazione riferisce di voler lavorare seriamente per offrire questa funzionalità come standard.

Kiwix scarica tutta Wikipedia su Mac, iPhone e iPad

Tra i vantaggi della modalità scura, la possibilità di ridurre l’affaticamento degli occhi, soprattutto quando si lavora in un ambiente con poca luce (il contrasto tra la luminosità dello schermo e il resto dell’ambiente può essere fastidioso per alcune persone).

La possibilità di cambiare modalità da chiara a scura (e viceversa) è complicata da scelte progettuali fatte in passato che rendono il lavoro più complesso di quello che potrebbe sembrare; è necessario modificare e adattare template, tabelle, immagini e tanti altri elementi: non basta semplicemente invertire lo schema attuale.

Wikipedia riferisce che la modalità dark sarà offerta gradualmente agli utenti, cominciando da un numero limitato di utenti e contributori, e inizialmente solo per gli utenti loggati (registrati). Oltre alla parte visibile a tutti, la modalità scura sarà disponibile anche per l’interfaccia di amministrazione e relativi template e moduli maintainer.

Wikimedia sta, tra le altre cose, pensando anche a come sfruttare l’IA per rendere Wikipedia più affidabile, individuando, ad esempio, le fonti meno credibili tra quelle indicate e suggerendo alternative migliori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità