Rinnovo completo per Wikipedia Mobile 5.0 gratis per iOS: l’app per navigare e consultare l’enciclopedia universale su iPhone e iPad è stata rivista praticamente sotto ogni punto di vista, inclusa interfaccia, grafica, navigazione e ora include anche diversi nuovi strumenti e funzioni. La novità più lampante è il feed Esplora che accoglie subito l’utente all’avvio: qui troviamo l’articolo del giorno, le voci dell’enciclopedia online più lette nella lingua dell’utente, l’immagine del giorno ma anche articoli casuali e soprattutto altre voci consigliate dall’app in base alle nostre letture e ricerche precedenti.
Sin dai primi istanti di utilizzo della nuova Wikipedia Mobile 5.0 si apprezza la nuova sezione Esplora grazie ai suggerimenti proposti per la lettura ma anche semplicemente per navigare e osservare le immagini in alta risoluzione e i titoli più consultati dagli altri utenti quando si è alla ricerca di notizie e curiosità senza una destinazione precisa. La navigazione è stata semplificata grazie al supporto delle gesture principali, come tap e swipe per passare tra i vari articoli, fino al supporto 3D Touch per chi possiede un iPhone 6s.
Per quando invece non abbiamo molta voglia di leggere ma semplicemente di ingannare il tempo è possibile navigare nelle gallerie di immagini, contrassegnando eventuali articoli correlati interessati per una lettura successiva. Naturalmente è possibile condividere al volo le nostre scoperte su Wikipedia Mobile 5.0, sottoforma di foto, articoli e fatti pubblicandoli al volo sui principali social o via email. Con Wikipedia Mobile 5.0 arriva anche l’integrazione con le ricerche Spotlight di iOS che ora restistuiscono anche gli articoli Wikipedia letti e quelli salvati e la possibilità di ricercare anche tra le nostre emoji preferite. L’enciclopedia Wikipedia offre oltre 36 milioni di articoli in circa 300 lingue ed è sostenuta dalle donazioni.