Il protocollo 802.1x è fondamentale per la sicurezza dei collegamenti senza fili ma le aziende raramente lo utilizzano: secondo l’analista Robert Lamprecht, IT advisory supervisor per KPMG. Il parere è stato espresso durante la conferenza European Computer Audit Control and Security tenutasi in Stoccolma.
Nonostante la tecnologia sia completa e a disposizione, la reale implementazione richiede notevoli risorse sia dal punto di vista della gestione della rete, sia dal punto di vista dell’architettura delle reti aziendali che dovrebbero subire modifiche sostanziali per l’adeguamento.
Un altro ostacolo verso le reti cablate e wireless più sicure è la scarsa sensibilità sull’argomento: la maggior parte delle aziende infatti ritiene le proprie reti interne già sicure.
L’esperto di KPMG sostiene che una risoluzione a questo problema potrebbe essere data da strumenti software in grado di gestire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza per risorse hardware, applicativi e per la verifica dell’identità .