WiFi Strength Indicator è una piccola utility gratuita scritta da Alexander Kune (BitXP) e scaricabile dal Mac App Store grazie alla quale è possibile visualizzare il valore in percentuale della forza del segnale WiFi nella barra dei menu del Finder.
Il valore indicato è calcolato dall’SNR (Signal-to-Noise Ratio), il rapporto segnale/rumore: una grandezza numerica che mette in relazione la potenza del segnale utile rispetto a quella del rumore in un sistema di acquisizione.
Dalle Preferenze dell’utility è possibile cambiare l’intervallo di refresh e il valore massimo per l’SNR e dunque decidere a priori quando mostrare il valore del 100% nell’indicatore sulla barra dei menu. Il meccanismo è comodo per chi installa nuove reti WiFi e fare diagnosi sul segnale di router o extender all’interno di un edificio.
Ricordiamo che OS X integra di serie vari meccanismi per ottimizzare queste connessioni. A questo indirizzo trovate un nostro articolo che spiega come ottenere informazioni utili per diagnosticare la qualità del collegamento (modalità, BSSID, canale, sicurezza).
WiFi Strength Indicator richiede OS X 10.9 o superiore e si scarica gratis dal Mac App Store.