Ecco perché la connessione in WiFi su iPhone e iPad con iOS 8 e Mac con OS X Yosemite è lenta. A spiegarlo è il CEO di Quantum Metric Mario Ciabarra il quale analizza la situazione ed offre alcune soluzioni temporanee a tali problemi, quantomeno finché non sarà Apple stessa a sistemarli in un futuro aggiornamento.
Di questi problemi ne parliamo ormai da diversi mesi, fin dal lancio dei nuovi aggiornamenti per iPhone, iPad e Mac che, con le ultime versioni, sembrano offrire una navigazione molto lenta in WiFi. Il problema principale – spiega Ciabarra – è dovuto all’uso del Wireless Direct Link di Apple (AWDL), tecnologia utilizzata per le AirDrop ed AirPlay. Non ci addentriamo sulle spiegazioni tecniche e sui test di verifica che potrete visionare attraverso l’articolo pubblicato da Ciabarra sul suo blog, ma ci limitiamo piuttosto a riassumere le soluzioni dallo stesso suggerite per raggirare queste problematiche.
Per quanto riguarda iOS 8, al momento l’unica soluzione disponibile è attuabile soltanto sui dispositivi con jailbreak e consiste nel disabilitare AirDrop utilizzato AirPlay per la connessione con gli altri dispositivi. Per quanto riguarda i computer aggiornati a Yosemite, è sufficiente aprire il Terminale e digitare il comando
sudo ifconfig awdl0 down
che sostanzialmente disattiverà AirDrop e AWDL, ma in cambio si avrà un WiFi veloce. Se si vuole ripristinare entrambi, sarà sufficiente aprire di nuovo il Terminale e digitare il comando
sudo ifconfig awdl0 up
Al momento sembra essere questa l’unica soluzione per ovviare al problema, almeno finché Apple non rilascerà un aggiornamento per risolvere questo problema.