Tra le speranze di molti quella che Apple portasse i widget nella schermata di blocco. Le attese sono state vane, eppure con un piccolo trucchetto è possibile avere il widget meteo su iPhone, proprio nella schermata di blocco iOS 12. Ecco come abilitarlo.
1
Il sistema utilizza una funzionalità presente su iPhone, quella Non Disturbare, ma necessità dei dovuti accorgimenti. Anzitutto, il primo passaggio per ottenere il widget meteo su iPhone è quello di attivare i servizi di localizzazione. Per farlo è necessario andare su Impostazioni, Privacy, Localizzazione e su Meteo attivare la voce “Sempre”.
2
Affinché il widget appaia sulla schermata di blocco è necessario impostare una sessione Non Disturbare. Infatti, il widget appare proprio alla fine del periodo Non Disturbare impostato. Si tratta di un trucchetto semplice, ma funzionale. Per impostare la modalità Non Disturbare è sufficiente aprire Impostazioni, e cliccare sul tab Non Disturbare.
Da qui bisogna programmare una sessione non disturbare, inserendo orario iniziale e finale., attivando anche la modalità sonno. Questa modalità, per chi non la conoscesse, consente di disattivare le notifiche e le chiamate, e fa sì che il display del terminale non si illumini durante la notte. E’ possibile, però, ricevere le chiamate dai contatti preferiti, se lo si desidera. La redazione di macitynet ha realizzato a questo indirizzo un approfondimento sulla modalità Non Disturbare.
A questo punto, dalla schermata di blocco, quando finisce la sessione Non Disturbare, apparirà il widget meteo. Purtroppo, non c’è modo di farlo stazionare sulla lock screen in modo permanente.
Si spera che Apple in futuro possa inserire tale funzionalità, per personalizzare oltre modo la schermata di blocco, similmente al mondo Android.
Vi ricordiamo che macitynet ha pubblicato una guida completa alle novità di iOS 12, ha una pagina dedicata alle notizie relative a iOS 12 e tanti tutorial per iPhone e iPad a partire da questa pagina.