Il Notification Center su iPhone e iPad include un prezioso widget batteria opzionale, che consente di controllare l’autonomia residua di altri dispositivi collegati tramite bluetooth. Come spiega la redazione di OSXdaily, in questo modo si avrà la possibilità di controllare da iPhone l’autonomia residua dell’Apple Watch collegato o, ad esempio, quella di una tastiera esterna BT. Inoltre, lo stesso widget consente agli utenti di verificare se il dispositivo collegato è in carica, o meno, grazie ad una piccola icona a forma di fulmine. Ecco come attivarlo.
Anzitutto è necessario accertarsi di avere installato iOS 9, o versione successiva, sul proprio dispositivo iOS dal quale si intende controllare lo stato di carica del device collegato. Ciò premesso, è necessario richiamare il centro notifiche, scorrendo da qualsiasi schermata il dito dall’alto del display. Da qui, è sufficiente cliccare sula scheda “Oggi” e cercare la sezione “Batterie” per visualizzare la percentuale della batteria e l’eventuale stato della ricarica di ogni dispositivo collegato tramite bluetooth.
Nel caso in cui la sezione “batterie” non dovesse essere presente, sarà necessario attivarla, scorrendo la tendina del centro notifiche sino alla parte bassa e cliccando sulla voce “Modifica”; da qui si potrà finalmente attivare il riquadro Batterie, scegliendo il relativo widget tra quelli presenti.
Si tratta, ovviamente, di un widget particolarmente utile per chi utilizza Apple Watch, o collega spesso altre periferiche bluetooth ad iPhone e iPad, come altoparlanti esterni, tastiere, o altri hardware bluetooth. Purtroppo, questo sistema non funziona con la batteria di un MacBook; sarebbe effettivamente interessante poter verificare lo stato di ricarica del proprio Mac direttamente dal display di iPhone o iPad.