Wickr è la nuova applicazione di messaggistica istantanea che permette di conversare con utenti in modo del tutto segreto. Si tratta di un’app per la messaggistica top secret, che auto distrugge i messaggi automaticamente. Tra le caratteristiche di rilievo la compatibilità con PC, Mac, Linux, iOS e dispositivi Android.
Wickr non memorizza le conversazioni o i metadati sui propri server, e utilizza un sistema di crittografia multistrato, utilizzando AES256 e ECDH521 per inviare messaggi ad altri utenti. Il team di sviluppo è così sicuro che la propria applicazione non presti il fianco a falle di qualsiasi genere, che ha offerto anche la cifra di 100.000 dollari a chiunque fosse in grado di trovare e provare gravi vulnerabilità nella crittografia utilizzata. Particolarità più evidente di quest’applicazione è la presenza, per ogni messaggio, di un timer, che indica il tempo di autodistruzione, fino ad un periodo massimo di sei giorni e un minimo di tre secondi. Al di là della rimozione automatica dei messaggi presenti nelle varie finestre di chat, gli utenti Wickr un sistema di “Shredder” che periodicamente pulisce cronologia dei messaggi dall’hard disk degli utenti e dalla RAM, così che non rimarrà assolutamente traccia dei messaggi. Insomma, l’applicativo è a prova di indagini di qualsiasi tipo e superato il tempo massimo pre impostato, non rimarrà alcun indizio dei messaggi inviati e ricevuti.
Per utilizzare correttamente l’applicazione gli utenti devono registrarsi con un nome, che consentirà di essere reperibili ad altri utenti. Dopo aver scelto una password personale si avrà la possibilità di inserire un indirizzo e-mail e un numero telefono. Dopo l’accesso, gli utenti potranno chattare con gruppi fino a 10 persone, e inviare messaggi di testo, immagini, video e messaggi audio. Purtroppo, però, nonostante tutta la sicurezza utilizzata dal team di sviluppo, gli utenti iOS possono tranquillamente effettuare screenshot delle conversazioni, che di fatto rendono possibile salvare i messaggi scambiati anche oltre i termini pre impostati. Mentre su Android, infatti, è possibile vietare agli utenti di effettuare screen capture dello schermo, su iOS non è possibile. In altre parole, l’invio di un messaggio con timer per l’ autodistruzione attraverso Wickr non è del tutto sicuro, potendo gli utenti iPhone e iPad salvare un’immagine della finestra di conversazione.
L’applicazione per iOS si scarica gratis da qui, mentre per tutte le altre piattaforme è possibile partire direttamente da questo indirizzo.