Alcuni parlamentari del PD hanno avanzato una nuova proposta di legge che preve l’obbligo da parte di tutti gli esercizi commerciali italiani, con superficie superiore a 100 mq e almeno due dipendenti, di dotarsi di Wi-Fi ed offrire una connessione Wi-Fi libera a tutti i clienti. Lo stesso provvedimento dovrà applicarsi alle scuole, ospedali e strutture sanitarie e ad oltre ottomila uffici pubblici dei comuni italiani, per i quali sarà comunque stanziata un’adeguata copertura finanziaria per la realizzazione del progetto.
La proposta A.C. 2528 – XVII Legislatura “Disposizioni per la diffusione dell’acceso alla rete internet mediante connessione senza fili” promossa dal parlamentare del PD Sergio Boccadutri e firmata da un totale di 110 parlamentari, sarà prossimamente discussa in Parlamento, dove i firmatari cercheranno di ottenere un più ampio e trasversale consenso da parte di tutte le forze politiche.
Così ha commentato Boccadruti a Key4biz a proposito della proposta di legge “Con questa proposta vogliamo assicurare l’accesso alla rete a cittadini e consumatori, con modalità semplici e a portata di mano ma per raggiungere l’obiettivo abbiamo bisogno della mobilitazione di tutti. La sensibilità con cui molti colleghi hanno prontamente sottoscritto la proposta di legge ci conferma che siamo sulla strada giusta, ma occorre anche il sostegno dell’opinione pubblica, dei settori produttivi, dei cittadini. Potremmo avere milioni di accessi quotidiani a internet aggiuntivi rispetto a quelli attuali, con indubbie ripercussioni positive sul PIL”. Ora non resta dunque che attendere la prova delle Camere.