Atheros e Marvell annunciano oggi due nuovi chip per smartphone e tablet che rendono possibile il Wi-Fi di classe n, con prestazioni doppie rispetto a quelle attuali. I due chip sfruttano la tecnologia multiple-in, multiple-out da anni impiegata nei router e nei computer Wi-Fi n per offrire invio e ricezione dei dati in contemporanea su due canali radio tramite due antenne.
Il chip Atheros indicato con la sigla AR6004 può funzionare sulle frequenze radio da 2,4GHz e 5GHz: può raggiungere la velocità massima teorica di 170megabit al secondo, in pratica il doppio rispetto agli 85megabit/secondo oggi possibili. Il costruttore assicura che il raddoppio delle prestazioni è ottenuto con un incremento dei consumi di solamente il 15% rispetto ai consumi del chip della generazione precedente Wi-Fi g. Il costruttore ha dichiarato che i primi campioni saranno disponibili entro la fine di marzo mentre la produzione di massa è prevista per il primo trimestre del 2012.
Ancora più veloce il chip Avastar 88W8797 presentato in contemporanea da Marvell. Integra il supporto Bluetooth ed è in grado di spingere il trasferimento dati Wi-Fi n fino alla velocità di 300megabit al secondo. Sia Atheros che Marvell mostreranno i due nuovi chip Wi-Fi n per smartphone e tablet in occasione del Mobile World Congress di Barcellona che apre i lavori ufficialmente questo lunedì 14 febbraio.