I passeggeri che transitano nelle banchine e nei mezzanini della stazione Duomo M1 e M3, da febbraio di quet’anno, possono contare su una connessione WiFi gratis e soprattutto a larga banda per accedere a dati e comunicazioni ad altissima velocità. Da lunedì 28, il servizio sarà esteso anche alla stazione di San Babila (M1) e Cadorna (M1-M2).
Il servizio è possibile grazie ad una sperimentazione congiunta fra Atm e Fastweb che ha lo scopo di migliorare l’esperienza utente dei passeggeri milanesi, offrendo una navigazione illimitata a banda ultralarga per quattro ore al giorno e informazioni sullo stato della rete del Trasporto Pubblico Locale.
Nei mesi scorsi, Atm ha annunciato un piano di investimenti da 2 milioni di euro, dei quali la parte destinata alla tecnologia è imporante, e il Wi-Fi nelle stazioni della metropolitana ne è solo un piccolo, ma importante tassello.
A febbraio di quest’anno, Arrigo Giana, Direttore Generale Atm, ha parlato di progetti molto ambiziosi, con tecnologia a 360°, che vanno dai bus elettrici, al ticketing elettronico, alla smaterializzazione dei biglietti, con “l’obiettivo di essere all’avanguardia nell’avanzamento di tutte le frontiera nel campo del trasporto pubblico e dei servizi alla clientela”
La copertura wireless delle stazioni è capillare (nella sola stazione di Duomo sono stati installati 40 Access Point, ciascuno dei quali consente la connessione fino a 256 utenti contemporaneamente) per garantire un’elevata qualità del servizio offerto: un volta registrato, il passeggero potrà navigare senza limiti di banda per le prime quattro ore con velocità di collegamento che può arrivare a superare i 500 Megabit al secondo, dopodiché potrà proseguire a 200 kB/s in uplink e 200 KB/s in downlink per il resto della giornata.
Come registrarsi
Una volta arrivato all’interno della stazione, il passeggero dovrà semplicemente avere attivato la rete WiFi sul proprio smartphone per veder comparire la Welcome page e procedere alla registrazione, che sarà necessaria solo al primo accesso. Ci si potrà registrare attraverso i social network (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+), oppure semplicemente inserendo i propri dati identificativi, come cellulare e mail. Una volta ricevuta la password ed eseguito il la login, l’utente potrà accedere liberamente al servizio.
Sulla pagina di benvenuto il passeggero avrà a disposizione informazioni sullo stato del servizio delle linee metropolitane, le informazioni di infomobilità in tempo reale e potrà scaricare la mappa dell’intera rete del metrò. La pagina di benvenuto sarà integrata con ulteriori servizi di informazione sullo stato del trasporto pubblico in real-time.
Cablaggio e progetti futuri
Lla stazione di Duomo M1 e M3 è stata cablata e raggiunta in fibra ottica con collegamenti a 4 Gigabit al secondo. Fastweb fornisce inoltre la copertura WiFi grazie agli hotspot installati e integrati con la propria rete fissa in fibra ottica. Tramite una piattaforma Cloud la società offre infine il portale per l’accesso al servizio. La configurazione della rete realizzata consente a Fastweb di estendere ulteriormente la copertura della rete WOW FI, la rete di wifi condiviso che consente ai loro di clienti di uò navigare gratuitamente in mobilità, accedendo in modo automatico con i propri dispositivi e senza consumare i Giga del proprio abbonamento.
Atm ha intenzione di estendere la rete wireless in tutte le 113 stazioni e lungo tutto il percorso della metropolitana. Anche sui mezzi di superficie verrà attivata una sperimentazione per provare la qualità delle varie coperture wireless.