Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Wi-Fi 7 promette velocità di trasferimento quasi come Thunderbolt 3

Wi-Fi 7 promette velocità di trasferimento quasi come Thunderbolt 3

Pubblicità

Il WiFi 7, prossima generazione dello standard wireless, promette meraviglie, con velocità di trasferimento che dovrebbero arrivare quasi a quelle possibili attualmente solo con la tecnologia Thunderbolt 3.

Solo da poco sta cominciando a diffondersi lo standard Wi-Fi 6 e il successore Wi-Fi 6E ma già si sta pensando al prossimo sviluppo tecnologico.

Il sito Digitaltrends riferisce che MediaTek, tra i più noti produttori di semiconduttori fabless, ha dimostrato il Wi-Fi 7 a “clienti-chiave e collaboratori con i quali lavora nel settore”.

Bisogna evidenziare che il WiFi 7 non è ancora uno standard definito; la Wi-Fi Alliance ha predisposto delle bozze di riferimento e molte cose potrebbero cambiare prima dell’approvazione ma MediaTek ha ad ogni modo già effettuato una dimostrazione di una sua tecnologia denominata Filogic evidenziando la possiiblità dii raggiungere la massima velocità possibile con il futuro standard WiFI.

Il sito Appleinsider spiega che il Wi-Fi 6 è in grado di gestire un throughput fino a 9.6Gbps, e che il WiFi-7 promette connessioni con un throughput di “almeno 30 Gbps”, potenzialmente in grado di arrivare a 40Gbps.

Come termine di paragone, le connessioni Thunderbolt 3 offrono una larghezza di banda fino a 40 Gbps, con singole periferiche nella catena limitate a 32 gigabit per secondo. In pratica la piena velocità di trasferimento dati del WiFi 7 potrebbe essere del tutto simile a quella possibile con le connessioni Thunderbolt 3 ma ovviamente senza fili.

Individuata una vulnerabilità nei driver WiFi Realtek di Linux

Nell’ambito della dimostrazione, MediaTek ha mostrato la tecnologia multi-link operation (MLO) in grado di aggregare più canali e frequenze, sfruttando più bande allo stesso tempo, mitigando i rischi di interferenze e congestione di specifiche bande.

“Il rollout del WiFi 7 caratterizzerà per la prima volta il WiFi con un vero sostituto di connessioni cablate/Ethernet per applicazioni ad ampia larghezza di banda”, ha spiegato Alan Hsu, vice presidente e general manager della divisione Intelligent Connectivity di MediaTek.

Come accennato, Per il momento la tecnologia WiFi 7 è solo una specifica non definitiva, e prevede vari miglioramenti rispetto alle tecnologie attuali, incluso il supporto per nuovi canali, per la modulazione 4K-QAM, la riduzione di latenza e jitter.

Secondo MediaTek il WIFi 7 “sarà la spina dorsale della prossima generazione di reti domestiche, per l’ufficio e in ambito industriale fornendo connettività per qualunque esigenza: dalle applicazioni AR/VR al cloud gaming fino al trasferimento in streaming di contenuti 8K”, promettendo la possibilità di fare a meno delle reti cablate e prestazioni di pari livello.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità