Le specifiche del nuovo standard Wi-Fi 802.11ax sono note fin da febbraio 2017 ma insieme ai miglioramenti nella velocità, nella portata del segnale, della sicurezza e anche ai consumi energetici inferiori, arriva finalmente anche un cambio di nome auspicato da anni: invece della classica lunga serie di numeri e lettere il nuovo standard Wi-Fi 6 che diventa ora ufficiale, giusto in tempo per l’arrivo degli iPhone 11 e iPhone 11 Pro di venerdì 20 settembre.
Di questa tecnologia abbiamo parlato in diversi articoli di Macitynet, inclusi quelli dedicati ai primi router Wi-Fi 6 già presentati da Netgear, Asus, TP-Link e altri costruttori ancora. Per scoprire tutti i vantaggi e i miglioramenti di Wi-Fi 6 con iPhone 11 e iPhone 11 Pro rimandiamo invece a questo articolo.
L’organizzazione che stabilisce le specifiche e promuove lo sviluppo del Wi-Fi battezzata Wi-Fi Alliance ha finalmente deciso di semplificare il nome commerciale della tecnologia Wi-Fi 802.11ax in Wi-Fi 6, una semplificazione pensata per gli utenti finali che coinvolge anche gli standard precedenti:
- Wi-Fi 6 è riferito ai dispositivi con tecnologia 802.11ax
- Wi-Fi 5 è riferito ai dispositivi con tecnologia 802.11ac
- Wi-Fi 4 è riferito ai dispositivi che supportano la tecnologia 802.11n
La semplificazione dei nomi verrà impiegata per riconoscere più facilmente e più velocemente i dispositivi compatibili, contrassegnati con la dicitura Wi-Fi Certified 6. Naturalmente i nuovi iPhone 11 e iPhone 11 Pro sono certificati Wi-Fi 6.
Questo non vale invece per il nuovo iPad 10,2″ economico svelato durante il keynote Apple 10 settembre: trattandosi di un tablet dal prezzo contenuto all’interno della gamma Apple, la tecnologia Wi-Fi qui supportata è quella precedente 802.11ac, quindi è un dispositivo certificato Wi-Fi 5. Con ogni probabilità troveremo invece Wi-Fi 6 nei nuovi iPad Pro 2019 attesi in ottobre.
I preordini iPhone 11 e iPhone 11 Pro sono iniziati venerdì 13 settembre: ora praticamente tutte le versioni per capacità e colore di iPhone 11 Pro risultano in spedizione in 2-3 settimane. I nuovi smartphone di Apple arriveranno nelle mani degli utenti e nei negozi a partire da venerdì 20 settembre.