Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » Wi-Fi 6, la rivoluzione delle reti senza fili inizia dal nome

Wi-Fi 6, la rivoluzione delle reti senza fili inizia dal nome

Pubblicità

Per quasi 20 anni i nomi delle tecnologie di rete wireless sono stati sigle alfanumeriche perfette per ingegneri e smanettoni, praticamente sconosciute o quasi al grande pubblico: tutto ora cambia con l’avvento di Wi-Fi 6. Chiariamo subito: specifiche tecniche e certificazione per Wi-Fi 6 sono attesi nel 2019, per il momento arriva solo il nome ufficiale. Ma è già una mezza rivoluzione.

Il prossimo standard per le reti wireless Wi-Fi 6 diventa il nome ufficiale della tecnologia che in precedenza era indicata con la storica nomenclatura alfanumerica, in questo caso Wi-Fi 802.11ax. Ora viviamo nell’era dei dispositivi con tecnologia Wi-Fi 802.11ac che però da oggi può anche essere indicato con Wi-Fi 5. Non solo: il processo di revisione e semplificazione dei nomi è retroattivo e include anche la generazione Wi-Fi 4 che corrisponde alla tecnologia 802.11n.
come fare a sapere se qualcuno ruba la rete wi-fiQuesta decisione della Wi-Fi Alliance, l’organizzazione che stabilisce le specifiche delle reti senza fili, è stata adottata per facilitare la vita agli utenti che devono individuare la compatibilità tra dispositivi, router e reti. Una scelta che, ora che è stata introdotta, ci si chiede perché abbia richiesto così tanto tempo. L’annuncio di Wi-Fi 6 è stato accolto con entusiasmo anche dai costruttori:

«Wi-Fi 6 (802.11ax) è un progresso importante che mantiene il Wi-Fi come la tecnologia di scelta per la connettività wireless locale per i consumatori e le imprese. Intel fornirà le soluzioni Wi-Fi 6 sia per i clienti che per l’infrastruttura domestica come parte del nostro continuo impegno per migliorare la connettività e la sicurezza per la migliore esperienza utente possibile» dichiara Eric McLaughlin, General Manager Wireless Solutions, Client Computing Group Intel.
Legge sul Wi-Fi libero in Italia, potrebbe essere la volta buona«Netgear dà il benvenuto a un modo semplice per evidenziare per i clienti quale livello di tecnologia Wi-Fi sta utilizzando. Riteniamo che ciò aiuterà i clienti a comprendere e apprezzare meglio le differenze generazionali nella tecnologia Wi-Fi e ad introdurre l’ultimo standard 802.11ax» ha dichiarato David Henry, vice presidente senior Connected Home Products di Netgear.

Il battesimo di Wi-Fi 6 è salutato anche da diverse altre società del settore, tra cui Hewelett Packard, Boingo Wireless, Ceva, Marvell Semiconductor, MediaTek, Qualcomm, Ruckus e altri ancora. Scopriremo di più su Wi-Fi 6 nel 2019 quando saranno rilasciate le specifiche che porteranno più portata, più velocità, latenza ridotta, sicurezza potenziata e tempi inferiori di collegamento alle reti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità