Whirlpool ha annunciato di essere al lavoro su app per Apple Watch che consentiranno di controllare oltre venti appliance per la smart home come forni, lavatrici e asciugatrici. L’azienda fa sapere che le app saranno disponibili per l’inizio del 2018 e che il produttore è il primo nella sua categoria ad avere pensato ad app di questo tipo per Apple Watch.
Brett Dibkey, vice president, brand and strategy di Whirlpool Corporation per l’America settentrionale spiega «I nostri consumatori hanno gusti ricercati e si aspettano che le loro appliance funzionino in modo intelligente, non complicato». «Mediante questa nuova collaborazione con Apple, stiamo aumentando le possibilità per il consumatore di interagire con le proprie appliance in modi nuovi e più efficaci».
La compatibilità con Apple Watch è prevista per oltre 20 elettrodomestici con marchio Whirlpool. Gli utenti potranno comunicare in remoto in vari modi. Sarà ad esempio possibile controllare lo stato di un forno e comandarlo, verificare a che punto è la lavatrice, impostare cicli di lavaggio, verificare se l’asciugatrice ha terminato o meno il suo lavoro e così via. I dispositivi in questione dovranno essere impostati per accettare connessioni da remoto, oltre ad essere connessi alla rete Wi-Fi domestica. Ulteriori dettagli saranno indicati in futuro.